CERTIFICAZIONE ARCA: ECCO LA SUA IMPORTANZA
Perché scegliere di certificare il tuo edificio?
Certificare un edificio significa garantire prestazioni in termini di qualità del costruito e quindi di sicurezza e durabilità, in termini di comfort dell’abitare, di salubrità e sostenibilità. Certificare significa garanzia di risultato e certezze per il futuro.
Scegliere ARCA significa scegliere un marchio di qualità dedicato alle costruzioni in legno, sinonimo di sostenibilità e qualità. ARCA verifica tutte le fasi: dal progetto, al cantiere, all’edificio finito inclusi test acustici e blower door, dandosi come requisiti da raggiungere le regole più restrittive che entreranno in vigore nei prossimi anni.
Per questo HOOOME sceglie la Certificazione ARCA come standard costruttivo.

Consegna della Certificazione Arca a HOOOME
I VANTAGGI
Vantaggi per committenti ed acquirenti:
- in fase di stima l’immobile certificato potrà essere valutato maggiormente rispetto ad altri edifici non certificati;
- un edificio certificato sopporta minori costi di assicurazione; ad esempio per la polizza incendio;
- una garanzia per il futuro: progetto e cantiere vengono costantemente verificati da enti terzi secondo precisi criteri di qualità ed attraverso precise prove come il blower door test e la prova acustica.
Anche progettisti e costruttori, diventando partner certificati, si presentano in maniera più qualitativa sul mercato.
EDIFICIO CERTIFICATO
Un edificio certificato ARCA, in sintesi, risponde a precise prestazioni tecniche (sicurezza sismica, resistenza al fuoco, efficienza energetica, isolamento acustico, permeabilità all’aria), ad un’edilizia sostenibile (filiera del legno e materiali basso emissivi), ad una gestione corretta dell’edificio (umidità di risalita e condensazione, realizzazione di impianti, corretta installazione del cappotto, prassi virtuose, piano di manutenzione) e ad una filiera innovativa (continua ricerca).
Il regolamento ARCA si basa su requisiti prestazionali, lasciando così libero il team di progettazione di applicare le soluzioni progettuali più idonee al soddisfacimento del committente.
Un edificio ARCA può essere classificato in quattro diversi livelli di certificazione, Green, Silver, Gold e Platinum con un sistema di punteggi che vanno a premiare soluzioni tecnico-qualitative evolute e nel contempo a premiare risultati prestazionali di alto livello (ad esempio nel blower door test).
Noi di HOOOME sosteniamo con sicurezza i nostri edifici, studiamo attentamente come migliorare il conform abitativo attraverso nuove tecnologie e materiali naturali selezionati al fine di ottenere le migliori certificazioni per aumentare anche la credibilità verso i nostri partners e clienti.